La Kinesiologia Applicata è un sistema di valutazione degli aspetti strutturali, chimici ed emotivi della salute che usa il test muscolare manuale per comprendere i punti di forza e di debolezza della persona, riconosce sia la causa del disturbo (a livello fisico, emotivo, nutrizionale od energetico) che la giusta correzione da eseguire per riportare la persona al suo stato di equilibrio.
Attraverso lo studio e la percezione del tono di uno o più muscoli del corpo si possono acquisire molteplici informazioni sulla condizione dell’organismo, inteso nell’unità di corpo e mente, instaurando con facilità una forma di dialogo, fatto di risposte positive o negative con il nucleo più profondo della persona.
La Kinesiologia Applicata è una disciplina che unifica le conoscenze e le applicazioni di diverse Discipline Bio-naturali. La scoperta della Kinesiologia Applicata si deve a George Goodheart il quale, per primo, ha messo in relazione i muscoli ed il loro funzionamento con gli organi interni.
I primi studi risalgono agli anni 60; da allora la tecnica è stata “affinata e modificata” sino ad arrivare all’attuale che consiste in un test neuromuscolare che, sulla base della contrazione/rilasciamento dei muscoli, valutati seguendo una specifica metodica, permette di “saggiare” alcune funzioni dell’organismo.