In qualche maniera la vibrazione dell’essenza floreale ci aiuta ad armonizzare una frequenza vibratoria alterata del nostro campo energetico. Bach esemplifica il concetto dicendo che le piante da lui scelte “sono in grado di aprire i canali che permettono una più completa unità tra anima e corpo” e “che aprono i canali di comunicazione fra il nostro corpo e l’Io superiore” e ancora che “le vibrazioni positive del nostro Io superiore inondano la nostra personalità con le virtù di cui abbiamo bisogno, per poter eliminare grazie ad esse i difetti del nostro carattere”.
La floriterapia tiene conto dell’individuo nella sua globalità e per la sua unicità. Non importa quale sia il sintomo che si presenta, ma come l’individuo si rapporta al sintomo.
L’efficacia della floriterapia è data dal fatto che non interviene sulla malattia ma sulla persona ammalata, sulle sue reazioni alla malattia e sugli stati d’animo della persona mentre è ammalata.
La floriterapia è efficace anche in presenza di particolari stati d’animo che ostacolano il nostro benessere quando non ci sentiamo più noi stessi o sentiamo che c’è qualcosa che non va per problematiche che ci assillano.
La floriterapia non combatte la malattia, ma sviluppa le qualità che ci permettono di superarla. Occorre quindi cambiare il proprio atteggiamento di vita, trovare ciò che sviluppa entusiasmo, amore, gioia, serenità, felicità, dignità, rispetto, onore, senza avere paure, angoscia, tristezza, timore, in modo di avere la sensazione che stiamo perseguendo il nostro scopo vitale e seguire ciò che ci detta la nostra anima.
Questa missione divina non significa sacrificio, non significa ritirarsi dal mondo, rifiutare le gioie e la bellezza della natura, ma al contrario significa provare un pieno e più profondo godimento di tutte le cose.
Ogni fiore di Bach è uno stato d’animo prendendo quel rimedio aiuta il nostro. Man mano che ho lavorato con i fiori ho scoperto l’individualità di ogni fiore, il suo modo di essere, la sua capacità di esprimersi, la sua capacità di evolversi.