Le 5 leggi biologiche permettono di capire esattamente come il nostro corpo innesca reazioni organiche e comportamentali a causa di shock o traumi ricevuti.
Il nostro corpo ha un sentito biologico: inizia con uno shock inaspettato, acuto e vissuto drammaticamente che si manifesta a tre livelli emozione / cervello / organo.
Infatti, il soggetto reagisce alla percezione del vissuto attraverso una risposta sia a livello celebrale, che neurovegetativo, che organico. Questa risposta si presenta in due fasi durante le quali si possono manifestare tutte le reazioni, sintomatologie e comportamenti esistenti, che spesso se associati tra di loro possono costituire un’etichetta nosologica.
Le 5 leggi biologiche fanno capire proprio questa modalità di risposta del corpo ai traumi e agli shock subiti.
Ad esempio, un cliente si potrebbe presentare con un disturbo al fegato, questo potrebbe essere collegato ad uno shock derivante da un sentito relativo alla mancanza di disponibilità economiche. E chi, invece, ha difficoltà nel respirare potrebbe aver sentito per tanto tempo paura di morire o per se stesso o per gli altri.
La relazione Emozione / Cervello / Organo è una relazione che, quando sollecitata, parallelamente attiva reazioni emozionali, cerebrali, neurovegetative e comportamentali, contemporaneamente; in pratica si attivano tutte le reazioni Psico / Neuro / Endocrino / Immunologiche, che possono spiegare numerose sintomatologie di vario genere.
Conoscere queste dinamiche permette al terapeuta di agire con maggiore consapevolezza e con una diversa modalità causale, e permette al cliente di riequilibrarsi.